news

Triplo telo: coperture con triplo vantaggio!

18 Novembre 2021
Campi da tennis a risparmio energetico

Una delle tecnologie più innovative di Plastecomilano è la copertura a tripla membrana ad alta coibentazione (“triplo telo”), che nella nostra versione proprietaria assicura tutti i vantaggi per i quali l’abbiamo progettata e sviluppata.

Il primo è la capacità di mantenere un livello maggiore di calore all’interno della struttura. In termini tecnici il k termico (cioè il coefficiente di dispersione del calore interno) che riusciamo a ottenere si avvicina a 1,5, circa il 40% in meno rispetto al doppio telo (2,6 – certificato dal laboratorio di analisi Masini).

Legato a questo aspetto c’è il secondo vantaggio, quello economico legato all’efficientamento energetico garantito da questa soluzione. In altre parole una bolletta meno cara.

Il terzo aspetto riguarda l’isolamento acustico, che grazie alla sensibile riduzione del riverbero (sia interno sia esterno al perimetro), contribuisce a contenere il disturbo sonoro provocato dalle attività nella struttura.

Il segreto della nostra copertura

Nel “nostro” triplo telo, la caratteristica più importante – che segna la differenza rispetto agli altri sul mercato – è la saldatura delle tre membrane in un’unica soluzione. Le intercapedini tra i teli sono quindi gonfiate con aria calda immessa forzatamente tramite motorini centrifughi che la aspirano dall’interno della tensostruttura. Un sistema che ci consente, inoltre, un deciso risparmio sui costi di realizzazione e posa.

L’espediente per riuscire a ottenere tutti questi benefici?

Le nostre coperture in PVC contribuiscono ad alzare costantemente gli standard che caratterizzano il mondo del pressostatico e delle tensostrutture. E da ottobre 2019, quando per primi in Italia abbiamo progettato e posato con successo il primo tetto del nuovo sistema, altre strutture hanno scelto il triplo telo Plastecomilano.

Perché per Plastecomilano ogni innovazione è tale solo se è utile, a chi la crea e a chi la utilizza.