La nostra storia I primi sessant’anni del nostro futuro

Le coperture pressostatiche non hanno struttura portante rigida, ma sono sostenute dalla sovrapressione atmosferica creata nell’ambiente interno: comunemente vengono chiamate anche palloni pressostatici o coperture gonfiabili.

1956


1956Un’azienda presente in tutta Europa

Tutto ha inizio in una Scuola Professionale dell’hinterland milanese, dove i giovani imparano le tecniche della saldatura plastica, materiale allora nuovissimo. Le prime importanti realizzazioni diventeranno famose in Italia: la Mucca Carolina e Susanna Tutta Panna.


1964Prima copertura pressostatica

L’evoluzione continua della prima attività porta alla realizzazione di progetti ben più vasti. È di quest’anno la creazione della prima copertura pressostatica Plasteco.
I celebri “palloni pressostatici”, ideati per lo stoccaggio delle merci, troveranno vasto campo d’applicazione soprattutto in ambito sportivo.

1964


1980Dal pressostatico all’architettura tessile

Dal pressostatico all’architettura tessile il passo non è breve, ma l’Azienda lo compie con successo crescente. Nascono le prime tensostrutture, creazioni all’avanguardia dove alla tecnologia della plastica si sposa la carpenteria metallica, in legno o in cemento armato

1980


1983Nuovi mercati con prodotti differenziati

Non ci si ferma al successo ottenuto, ma si aprono nuovi mercati con prodotti differenziati: battelli pneumatici per uso professionale, cisterne flessibili, barriere antinquinamento, palloni per il recupero marino, articoli speciali dedicati al Oil & gas e per la protezione civile e molto altro. La vocazione originaria dell’Azienda, trova campi d’applicazione in cui far valere una consolidata superiorità tecnologica.

1983


1990L’arte della tensostruttura

Attraverso l’incontro tra la professionalità di Plasteco Milano e la creatività architettonica, l’arte della tensostruttura tocca il suo vertice. Sono di questi anni alcune della più funzionali e spettacolari realizzazioni dell’Azienda.

1990


2000Certificazioni

Arrivano le prime Certificazioni. Alla riconosciuta qualità del prodotto, si affianca un’instancabile attività di ricerca e sviluppo del nuovo reparto R&D, che opera soprattutto in due direzioni: la sperimentazione di nuovi materiali; l’ottenimento della migliore economia energetica.

2000


2012Tenda pneumatica autoportante

Sviluppiamo la Tenda Pneumatica autoportante per le situazioni d’emergenza. Leggera e modulare, pratica e sicura, la migliore prova della proiezione dell’Azienda verso un futuro all’insegna della sperimentazione, della tecnologia e della concretezza.

2012
OGGI

l'idea plastica è diventata mondiale

Il Mondo è totalmente interconnesso; alle mutate esigenze del mercato risponde oggi un’Azienda a vocazione globale, che si muove a perfetto agio dalla Russia all’Africa del Nord, dal Medio Oriente all’Australia. Efficienza, professionalità e capacità d’innovazione trovano ampi riconoscimenti oltre confine, per qualsiasi necessità. Dall’intervento strutturale all’emergenza, dai freddi polari, ai caldi torridi.