news

Coperture per campi da Padel: un salto di qualità per impianti, giocatori e pubblico

18 Novembre 2021
Campi da Padel

Le coperture dei campi da Padel sono uno degli aspetti più importanti negli impianti in cui si pratica questo sport, sempre più amato da un numero crescente di appassionati in Italia e nel mondo. La copertura tuttavia è anche uno degli elementi più trascurati per la quale spesso si adottano soluzioni che non garantiscono adeguati efficienza, durata e comfort. Ecco perché Plastecomilano ha studiato una soluzione in grado di assicurare questi e altri vantaggi a gestori o possessori di centri sportivi, giocatori e pubblico.

Struttura e perimetro

Copertura triplo strato

Partiamo dalla struttura, che con cli archi in legno lamellare, offre grande stabilità e, grazie a un colore chiaro, aumenta la luminosità facendo risultare l’insieme più “leggero” e gradevole. Gli archi possono anche ospitare il sistema di riscaldamento che rende agibili i campi anche nella stagione fredda: il motore per la produzione del calore viene fissato sul lato esterno, non intaccando l’estetica della struttura, e le ventole trovano sede tra un campo e l’altro, in modo da non intralciare lo sguardo dei giocatori (il sistema che utilizziamo è realizzato da Apen Group, con un rendimento fino al 109%, classe di Efficienza Energetica A e classe Nox 6).

Il perimetro laterale dei campi è costituito da chiusure con finestratura a nastro. La visibilità da parte del pubblico è quindi totale e in alcun modo compromessa, la trasparenza dei pannelli permette di sfruttare al massimo la luce naturale e l’ambiente di gioco risulta più ampio e confortevole. Adottando chiusure in doppia membrana sale molto anche l’efficienza energetica con una notevole riduzione dei costi di gestione. Particolare cura viene data anche al binario di scorrimento, progettato appositamente per essere anti-inciampo.

La copertura

Il terzo e ultimo componente è la copertura vera e propria. Per le membrane di copertura possiamo utilizzare varie opzioni: telo singolo, doppio, triplo e quadruplo (da qualche anno obbligatorio, per esempio, in Svizzera).

La particolarità della copertura risiede però principalmente nella fascia centrale traslucida: un vero surplus di luce ed energia in grado di garantire illuminazione naturale, calore, comfort visivo ed estetico e ulteriore riduzione dei consumi energetici. La soluzione con lucernario consente quindi l’accensione dei proiettori a Led effettivamente solo al calar del sole, pur assicurando caratteristiche e performance uguali alle coperture standard. Il trattamento antimuffa e protettivo ai raggi UV garantisce infine che il materiale utilizzato non subisca degrado o ingiallimento prima del naturale deterioramento dovuto agli anni di utilizzo.

Le coperture per campi da Padel di Plastecomilano sono, prove alla mano, la soluzione ideale: belle, funzionali, efficienti ed economicamente vantaggiose.

Campi da Padel Copertura